Les Mots apre nell’ottobre del 2011 con pochi mezzi, si propone come libreria di quartiere, andando alla ricerca di quell’antico rapporto che lega il libraio al lettore. La libreria ospita dibattiti, presentazioni, e un angolo di lettura. Les Mots è un progetto culturale con uno sguardo indipendente, aperto e curioso. Nel corso del 2012 è entrata a far parte del circuito delle librerie indipendenti milanesi contribuendo a fondare la Lim-Librerie Indipendenti Milano.
Il progetto nasce dalla passione di un gruppo di amici, con la finalità di organizzare e promuovere attività culturali nella città di Milano: conferenze, incontri, esposizioni, convegni e rassegne. Per realizzare questo nostro sogno abbiamo attivato una rete di collaborazione con altri soggetti, cooperative culturali ed editoriali, gruppi di lettori appassionati, associazioni che si occupano di diritti e di temi sociali, a volte anche enti locali. Dal 7 ottobre 2011, giorno in cui abbiamo aperto il nostro spazio libreria nel quartiere Isola, abbiamo svolto un’intensa attività di proposta culturale che ora propone circa 2/3 incontri a settimana, e a volte anche di più: presentazioni di libri, dibattiti, corsi, mostre, seminari. Negli ultimi anni abbiamo intrapreso anche un nuovo percorso, un progetto artistico di disegno e stampa calcografica: stampa su carta e stoffa, produzioni artistiche e corsi per imparare ad usare il torchio calcografico. Siamo riusciti a farci conoscere nella città di Milano e nel quartiere come luogo di incontro capace di attrarre e far dialogare soggetti e percorsi tra loro differenti. Uno spazio di condivisione e confronto.
Ora Les Mots si allarga!
Stiamo raccogliendo fondi per mettere a norma e rendere fruibile gli spazi della sede rimasti finora inutilizzati, anche per ospitare in futuro associazioni e gruppi con cui già collaboriamo! Abbiamo deciso per questo di mettere il nostro progetto su Produzioni dal basso: sostenete la vostra piccola e indipendente libreria di quartiere! Clicca qui