Il limbo urbano

Quando:
21 Gennaio, 2016@18:30–20:00
2016-01-21T18:30:00+01:00
2016-01-21T20:00:00+01:00
Il limbo urbano

Conflitti territoriali, violenza e gang a Città del Guatemala

edizioni Ombre Corte

Milano-Città del Guatemala, due contesti a confronto

ne parliamo con l’autore Paolo Grassi e con Massimo Conte, ricercatore di Codici | Ricerca e intervento ,

condurrà la discussione Angelo Miotto direttore di Q-Code Magazine

Questo libro racconta una città e la sua struttura spaziale condizionata dalla dimensione della violenza. La città in questione è la capitale del Guatemala, paese centroamericano la cui storia affonda le radici in un passato di divisioni etniche e sociali culminate in un conflitto armato interno, iniziato nel 1960 e terminato trentasei anni dopo. La violenza è quella delle mara, le gang centroamericane. O meglio, è quell’elemento sfaccettato le cui pratiche e i cui discorsi si sono coagulati negli ultimi anni intorno al fenomeno del banditismo giovanile. Le gang rappresentano, in questo lavoro, un punto d’accesso per interpretare criticamente Città del Guatemala e, più in generale, per pensare alla “città segregata” fuori dagli stereotipi e da un punto di vista innovativo. Tra il 2008 e il 2013 l’autore vi ha trascorso più di un anno, compiendo una ricerca etnografica nelle sue periferie, in una prigione e in un quartiere residenziale di classe media. Il risultato finale suggerisce un’inversione logica: uno dei fenomeni sociali più sfruttati dall’opinione pubblica, dalla politica e dall’apparato punitivo statale per giustificare la segregazione urbana, qui è utilizzato per decostruirla e coglierne le complesse ragioni e implicazioni politiche.
“Questo lavoro, ben scritto e coinvolgente, offre al momento l’esplorazione più sofisticata e articolata sulle bande giovanili e l’insicurezza urbana in Guatemala, e costituirà sicuramente un punto di riferimento fondamentale nella letteratura sulla violenza dell’America Centrale” (Dennis Rodgers, Università di Glasgow).

Paolo Grassi è dottore di ricerca in Scienze Storiche e Antropologiche presso l’Università di Verona (Scuola di Dottorato di Studi Umanistici). Ha compiuto ricerche etnografiche in Guatemala e in Repubblica Dominicana. I suoi temi d’interesse sono: segregazione e auto-segregazione urbana, antropologia della violenza, banditismo giovanile in Centro America.

 

organizzano: Codici | Ricerca e intervento e Q-Code