Il colore delle donne (Ananke lab, 2014)
presentano
Azzurra Scattarella(blogger), Giuliana Racca (giuria-anankelab), Raffaella Simonetti(cooltural bag)
letture di Ivana Kerecki (attrice)
presenti le autrici Lia Adornato, Angela Giannitrapani, Luisa Giannitrapani
Un libro, un concorso e un progetto itinerante
Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è uscito in libreria il volume Il colore delle donne, pubblicato dalla casa editrice Ananke lab.
I dieci racconti, vincitori dell’omonimo concorso letterario nazionale indetto da Ananke lab, raccolti in un libro per parlare di donne, al di là dei modelli prestabiliti e della violenza silenziosa degli stereotipi.
Le autrici e gli autori, provenienti da tutte le parti d’Italia, sono donne e uomini che narrano l’universo femminile nelle sue infinite sfumature. Donne che amano l’uomo sbagliato, donne che amano le donne, donne che temono di invecchiare o che, invece, si scoprono sempre libere, leggere coraggiose e consapevoli di sé. Donne che cadono per rialzarsi, più forti di prima. Un mosaico di storie, dunque, mai convenzionali, i cui frammenti brillano di mille tonalità: “perché il colore delle donne non è soltanto il rosa!”.
Dietro al libro, non soltanto un concorso, che proseguirà nelle prossime edizioni, ma anche un progetto itinerante. Dopo la prima presentazione, in territorio torinese di sabato 29 novembre, Il colore delle donne approderà, infatti, nelle principali città italiane come una vera e propria “carovana di racconti”. Per narrare il femminile e i suoi colori, e per continuare a parlare, sempre, e non soltanto in occasione del 25 novembre, del dramma della violenza sulle donne, in tutte le sue forme.
Con il volume Ananke lab inaugura la nuova collana di tematiche di genere, DIVERSAmente, aperta alle più diverse forme letterarie come la narrativa, la saggistica e la divulgativa.
Le autrici e gli autori dei racconti vincitori: Lia Adornato, Elena Benvenuti, Anna Paola Bosi, Maria Teresa Busca, Carlo Flamigni, Angela Giannitrapani, Luisa Giannitrapani, Lea Mazzei, Barbara Mirimin, Francesca Piscioneri, Gabriella Serravalle.