Eutopia

Quando:
29 Novembre, 2013@17:30–19:30
2013-11-29T17:30:00+00:00
2013-11-29T19:30:00+00:00
Eutopia

Gianni Vacchelli e Maristella Bellosta presentano Eutopia Mimesis edizioni

Collegio docenti: una lancinante puzza invade l’aula magna. Nessuno però sembra sentirla. A parte due insegnanti, Jack e Gemma, lui in un’ascendente maturità, lei quasi al traguardo del suo percorso professionale. Sconcerto… e decisione di aprire una personale indagine su quel misterioso miasma… Inizia così Eutopia, un romanzo in cui riflessioni sull’educare, fantasticherie, incubi, sogni si intrecciano con momenti vivi e reali di scuola. Gemma lascia l’insegnamento, ma la passione educativa, rimasta intatta, la spinge sui sentieri dell’immaginazione fin sulla Luna, dove, in un misterioso e mirifico cratere, fioriscono i sogni, e la scuola sembra aprirsi al risveglio. Jack continua a insegnare e, animato dal medesimo pathos educativo, dipana riflessioni che dalla classe si allargano al nostro tempo scempio e turbato: qui irrompono incubi sinistri di fronte all’imbarbarimento del presente e al letargo in cui anche la scuola pare sprofondata. Insieme a Gemma e Jack, ci sono alunni ed ex-alunni che incalzano. E si affacciano anche i bambini, ai quali si deve lasciare una scuola che risvegli. Eutopia è soprattutto la storia di un’intensa esperienza esistenziale, pedagogica ed interiore: una avventura di amicizia, di resistenza, ma anche di passione civile e “politica”, che lascia intravedere qualche aurora boreale…”

Gianni Vacchelli, scrittore e docente. Tra i suoi ultimi libri: Dagli abissi oscuri alla mirabile visione. Letture bibliche al crocevia: simbolo poesia e vita (Marietti 2008), con la prefazione di Raimon Panikkar; Per un’alleanza delle religioni. La Bibbia tra Panikkar e la radice ebraica (Servitium 2010); Il viaggio (EMI 2010); Per un’ermeneutica simbolica. Tra filosofia, religione e poesia (Ed. Simple 2012). Dopo Arcobaleni (Marietti 2012), Eutopia è il suo secondo romanzo.

Maristella Bellosta ha insegnato a lungo, ha scritto testi per la scuola e ha collaborato con varie case editrici. S’interessa sempre di educazione e di scuola, non considerando mai scaduto il tempo della formazione. Eutopia è il suo primo romanzo.