Il paziente consapevole di Michele Aliberti
AltrEdizioni Casa Editrice presenta il libro di Michele Aliberti Dal collo in poi. Il paziente consapevole.
Con la partecipazione dell’autore Michele Aliberti e dell’editore Carmen Petrocelli.
Uscito nel luglio 2015 per la collana Gnosis, attualmente alla seconda edizione, il saggio di Michele Aliberti è un percorso formativo e informativo sulle problematiche derivanti da una patologia del collo: la cervicalgia. “Il libro”, come descritto nella prefazione di Lina D’Alessandro, “nasce da esperienze professionali dell’autore (..) e mette in scena un confronto tra personaggi: il narratore e i pazienti, i pazienti e il lettore, il lettore e il narratore.”
Il libro non manca di affrontare l’argomento secondo un approccio tecnico convenzionale, dando informazioni, consigli ed esercizi, ma il nucleo del pensiero di Aliberti è l’individualità del paziente e il suo rapporto con il terapeuta. Secondo Aliberti, infatti, due componenti sono essenziali nel settore medico: la comunicazione interpersonale terapeuta-paziente e l’informazione che deve nascere da essa.
Una nuova chiave di lettura alla portata di tutti.
Michele Aliberti è laureato in Fisioterapia e si occupa di riabilitazione da oltre venticinque anni.
Si definisce un “riabilitatore delle persone” e non delle patologie. Le sue competenze spaziano dalla neuroriabilitazione alla riabilitazione respiratoria, cui ha dedicato molti anni di studio. Suoi lavori scientifici sono stati pubblicati su riviste di settore ed ha partecipato alla redazione del “Trattato di Neurologia Riabilitativa”, 5° volume, edito da Cuzzolin nel 2003. Partecipa come relatore a convegni e corsi di approfondimento scientifico e per circa dieci anni si è interessato di “attività motoria nella terza età”, promuovendo la salute nelle persone anziane. È impegnato nel sociale con il progetto “Informasma: asma nelle scuole”, gestito dall’Associazione AIRASMA di cui è presidente.
ingresso libero
www.altredizioni.it