Come solo le parole

Quando:
11 Giugno, 2015@18:30–20:00
2015-06-11T18:30:00+02:00
2015-06-11T20:00:00+02:00
Come solo le parole

Lucrezia Maggi presenta Come solo le parole

accompagnerà l’autrice lo scrittore Cosimo Argentina

Una raccolta di racconti brillante e poetica. Immagini forti e lievi che si contaminano tra loro e allo stesso tempo si separano, generando un corollario di vite e di sentimenti, sapido e insieme limpido compendio sul senso delle vite e dei sentimenti stessi.
La parola ha grande peso. È esperienza. Sempre utilizzata con avvedutezza, anche lirica, sprigiona la forza estetica di un minuzioso e felice cesello. Le storie narrate non hanno mezze misure, ma sanno anche avvalersi di un punto zero, quello posto nell’ombra, utile – se non indispensabile – a mostrare le linee di confine delle verità quando queste non sono ancora state pronunciate e per tale ragione spesso ben più incisive.
Lettura che offre piacere sinestetico, si alterna tra i crescendo che l’autrice usa intenzionalmente, e i contrappunti ad effetto sorpresa. Storie così intime da essere condivisibili, così sagge da mostrare al lettore la sua autrice ammonirlo: «è proprio così che funziona il mondo». L’autrice gestisce con profonda convinzione gli argomenti di cui narra, forse per esperienza diretta, forse per il potere proprio degli scrittori di riscrivere la vita e di azzardarne l’interpretazione più alta; ciò che conta è che sa essere autentica.

 

Lucrezia Maggi, poetessa e narratrice tarantina, pubblica a settembre del 2007, “Lu-c’è ombra” (Ed. Kimerik) sua prima silloge poetica e nel gennaio del 2008 l’antologia “Una Piccola Poesia” di cui è ideatrice, curatrice nonché autrice, sempre edita da Kimerik. Agosto 2008: suo testo, “Iris” presente tra i più bei nomi della poesia italiana contemporanea all’interno del vol. 27 della nota Antologia poetica “Navigando nelle parole”. Febbraio 2009: “Seducimi” (Ed. Kimerik) romanzo corale da lei ideato, in cui collabora con altri tre autori nativi della Città dei Due Mari, Gabriele Candido, Alessandro Basile e Roberto Iannetti. Aprile 2009: “Una Piccola Poesia Vol. 2”. Novembre 2009: “Dondolando la mia penna stanca”, racconto breve edito dalla Casa Editrice Kimerik. Giugno 2010: Finalista e segnalazione di merito con “Lu-c’è ombra” alla VII Edizione del Premio Letterario Nazionale “Surrentum”; Luglio 2010: sua partecipazione all’opera collettiva “Il Peccato Tra Le Righe” (Edit@ Casa Editrice & Libraria). Ottobre 2010: “Cento sms”, suo secondo romanzo, pubblicato sempre da Ed. Kimerik, da quell’anno in poi unica editrice in possesso di tutti i titoli editi, dall’autrice. Novembre 2010: finalista con il suo nuovo romanzo “Cento Sms” al Premio Letterario Nazionale Città di San Giorgio a Cremano, sotto l’egida del Premio Massimo Troisi. Conferito nel corso dello stesso, il Premio Speciale alla Carriera. Aprile 2011: Menzione Speciale per sua partecipazione con inediti poetici alla terza edizione del Premio Letterario Nazionale “I Moti dell’Anima”, Positano. Maggio 2011: “Una Piccola Poesia Vol. 3 – Tarantolaltra”. 11 Agosto 2011: le viene conferito, per la Sezione Cultura, il Premio “Donna Dei Due Mari 2011”, riconoscimento alle “eccellenze territoriali”, con le seguenti motivazioni: “Per l’attività di effettiva promozione culturale e di riscoperta generazionale resa a favore della nobile e distinta Arte della Poesia”. Novembre 2014: “Prima che il tempo ne cancelli le orme”, intenso pamphlet di denuncia edito da Print Me Editore i cui proventi dei suoi diritti di pubblicazione devolve, per sua scelta, al progetto “I due volti della sanità”, Tribunale dei diritti del malato. È presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale “Le Muse Project”, ideatrice e promotrice del Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto” giunto ad oggi alla sua nona edizione. Nella vita di tutti i giorni è titolare dell’agenzia di comunicazione e di servizi ELLEEMME ed è giornalista free lance.