“Cosa può accadere se un autore indipendente di nicchia incontra il golden boy del marketing applicato all’editoria mainstream? Cosa uno può insegnare all’altro? Quanto i molteplici modi di fare editoria possono essere conciliabili? Che linguaggio comune potrebbero trovare? E, se lo trovassero, cosa ne uscirebbe fuori?
Sul mondo degli editori, sul perché i libri sono tanti, sui libri e sull’illusione della loro durata, sul fondamentale ottimismo dell’editoria, sul mondo della lettura e della scrittura, sul rapporto autore e editore: il dorato mondo della stampa, gli anelli della catena, il backstage dell’editoria, supponenze e pregiudizi saranno tutti affrontati e condensati, applicando schemi e teorie agli antipodi.
Elvio Calderoni, autore per Miraggi Edizioni di Lasciamisenzafiato, ha convinto Oscar Perli, direttore marketing di Einaudi, a un confronto speciale”
Uscito nel 2011 Lasciamisenzafiato è stato inserito tra i dieci migliori romanzi italiani dell’anno dal sito specializzato Mangialibri ed è stato un inaspettato caso (non tradotto!) in Francia nel circuito Décitre. E’ stato presentato in molteplici rassegne tra cui Caffeina, Derive e Libri a mollo.