I prossimi eventi in libreria

Ott
20
Gio
2016
Iniziative su, verso, per e pro Ventimiglia!
Ott 20@18:00–22:00
Iniziative su, verso, per e pro Ventimiglia!

a cura di Progetto 20K

Venerdì scorso abbiamo tenuto a Cinisello, ospiti e con la collaborazione del Collettivo 20092, la prima iniziativa post-estiva sull’intervento che teniamo a Ventimiglia.

Nel ringraziare le compagne e i compagni di Cinisello per la disponibilità che ci hanno dato, le altre realtà che hanno partecipato e sono intervenute (Cambio Passo, NAGA Onlus, Foa Boccaccio, People Before Borders, Ri-Make), ne approfittiamo per estendere il nostro ringraziamento a tutte le realtà con cui abbiamo collaborato e che ci hanno supportato con iniziative e raccolte dall’avvio di Progetto20k ad oggi: il c.s.a. Pacì Paciana, la Kascina Autogestita Popolare e Il Circolino della Malpensata di Bergamo; la Les Mots Libreria, la Gta Gratosoglio Autogestita e di nuovo Ri-Make a Milano; la Festa di Radio Onda d’Urto a Brescia, la cooperativa Jhoar di Torino, oltre ovviamente al Presidio Permanente No Borders – Ventimiglia, con il quale lavoriamo a Ventimiglia e senza il quale molto del lavoro fatto non sarebbe stato possibile.

In queste settimane – e nei mesi a venire – stiamo cercando di organizzare diverse iniziative: vogliamo raccontare a tutti la situazione che c’è a Ventimiglia, l’intervento che facciamo in quel territorio, come si collega a ciò che avviene in altri luoghi d’Italia e d’Europa, cosa ogni singola persona può fare per partecipare, supportare, sostenere Progetto20k e i migranti presenti a Ventimiglia: dalla partecipazione diretta alle attività in loco e alla costruzione d’iniziative di informazione e denuncia, dagli eventi di raccolta di beni di prima necessità a quelli di autofinanziamento del progetto. Chiunque sia interessato (gruppi, collettivi, realtà sociali, associazioni, ecc. ma anche singoli) ci contatti tramite la pagina fb Progetto20k o via mail all’indirizzo progetto20k@gmail.com; siamo disponibili a girare ovunque sia possibile.

Al momento le prossime iniziative in programma sono:

-Venerdì 14 ottobre @ Piano Terra (Milano)
https://www.facebook.com/events/1697267280594393/

-Giovedì 20 ottobre @ Libreria Les Mots (Milano)

-Venerdì 28 ottobre @ Circolino Basso (Bergamo)

Stiamo inoltre lavorando per altre iniziative a:
Barrio Campagnola, Libreria Palomar (Bergamo); Ri-Make e Zam (Milano).

LA SOLIDARIETA’ E’ UN’ARMA, USIAMOLA!

Le/i solidali di Progetto20k.

Gen
10
Mer
2018
FARE STORIA GLOBALE OGGI
Gen 10@18:30–20:00
FARE STORIA GLOBALE OGGI
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ZAPRUDER WORLD,
AN INTERNATIONAL JOURNAL FOR THE HISTORY OF  SOCIAL CONFLICT
Un discussione su cosa significa affrontare la storia in una prospettiva globale.
Durante  l’incontro verranno presentati due volumi della rivista Zapruder World sui temi della storia  del Femminismo e del Welfare State affrontati secondo prospettive non eurocentriche
 
Ne discutono:
Lidia Martin (redazione Zapruder), 
Elena Petricola (curatrice del numero 2 di Zapruder World “Transformations without Revolutions? How Feminist and Lgbtqi Movements Changed the World)
Stefano Agnoletto (curatore del numero 3 di Zapruder World “The Origins of the Welfare State: Global and Comparative Approaches”)
 
Organizzano: Libreria Les Mots, associazione Storie in Movimento e Zapruder World
Nov
10
Sab
2018
Seminario sul pensiero di Samir Amin
Nov 10@11:00–16:30
Seminario sul pensiero di Samir Amin

La storia globale, lo sviluppo ineguale, il capitalismo realmente esistente. 
Le sfide della globalizzazione-mondializzazione.
Quale marxismo e quale alternativa socialista

L’attività politica e culturale dello studioso recentemente scomparso origina da una prospettiva ben precisa.
Si guarda e si agisce nel mondo a partire dalle periferie, come prospettiva del necessario “risveglio del Sud” (o dei tanti Sud), dell’emancipazione necessaria per i popoli delle periferie del mondo e per le classi subalterne in generale del sistema capitalistico su scala mondiale.

Prima sessione ore 11-12.45

– La visione della storia globale. La critica dell’eurocentrismo, le nozioni di “classe” e di “nazione” e i progetti nazionali e popolari per il Sud del mondo
relazione di Massimiliano Lepratti (ricercatore ed educatore)

– Lo sviluppo ineguale e il sistema capitalistico su scala mondiale. Il marxismo di Samir Amin e il progetto di emancipazione per i popoli delle periferie del mondo
relazione di Giorgio Riolo (Rete delle Alternative)

ore 12.45 intervallo

seconda sessione ore 14-16.30
dibattito complessivo a partire dalle due relazioni iniziali

– Immanuel Wallerstein e la scuola del sistema-mondo. Un confronto con Samir Amin
relatrice Daniela Danna (ricercatrice Università degli Studi Milano)

segue dibattito

organizza Rete delle Alternative, in collaborazione con Libreria Les Mots

Giu
28
Ven
2019
Grande Festa d’Estate!
Giu 28@18:30–22:30
Grande Festa d'Estate!
Aperitivo e presentazione de Il mio amico incubo (Shockdom editore)
a seguire birrette e distro con Silly Nostalgic Kids per la grande e consueta festa estiva della libreria!!!

“Tre personaggi letteralmente diversi, sia per indole che per carattere, sono i protagonisti di “Il mio amico Incubo”, la storia di Valsecchi, Castelli e Grassini che fa parte della nuova collana YUM! dedicata al più piccoli, ma che sa conquistare anche i più grandi”

“Una storia divertente ma anche tenera, che svelerà l’importanza dell’amicizia, ma anche dei ricordi. L’affrontare le proprie paure per non perdersi e chiudersi nel proprio mondo, ma aprirsi a nuove e stimolanti avventure”

 

Silly Nostalgic Kids: Instagram; Facebook

Shockdom: Instagram; Facebook